L’Antica Rocca è un tuffo nella tradizione parmigiana del buon mangiare unita a un pizzico di modernità, con il giardino estivo dedicato agli aperitivi e alla musica. Espressione di un territorio e delle sue genti, con l’oro del grano nei campi a farle da cornice nel periodo estivo e la nebbia che tutto avvolge durante l’inverno, lasciando spazio all’immaginazione di mondi lontani, per ritrovare concretezza e sapore non appena si varca la soglia dell’Osteria.
È qui che passato e presente si siedono a tavola, in un dialogo reciproco basato su tradizione e territorio. Ne sono esempi i salumi tipici, scrupolosamente selezionati da produttori locali, privilegiando l’artigianalità e la qualità delle lavorazioni. In degustazione sono sempre presenti il Culatello di Zibello Dop – il Re della cantina – e la rara Spalla Cruda di Palasone, prodotta da pochissimi salumifici della zona.
Non mancano il salame della Bassa e la Spalla Cotta di San Secondo, perfetta da abbinare alla torta fritta (nome tutto parmigiano per indicare i morbidi panini di pasta fritta, conosciuti spesso con l’appellativo di “gnocco fritto”). Con taglio più piccolo, questo impasto è poi farcito di taleggio, creando appetitosi fagottini, diventati un classico dell’Osteria.
Il menù segue l’alternanza delle stagioni e gli ingredienti sono scelti dando priorità a fornitori della zona, per assicurare freschezza dei prodotti e controllo delle filiere. Fra i primi piatti dominano le paste fatte in casa, realizzate secondo tradizione, come i Tortelli d’erbetta o di zucca, gli Anolini con il delicato brodo di gallina e i Maltagliati con il ragù di Spalla Cotta, ricetta storica dell’Antica Rocca.
Nei secondi grande attenzione è dedicata alla carne: durante la stagione fredda è possibile riscoprire piatti emblema della Bassa, si pensi alla faraona ripiena o all’anatra glassata; mentre d’estate il protagonista è il barbecue allestito in giardino, dove sono cucinati tagli pregiati di carne, soprattutto bovino e cavallo. Proprio il cavallo è fra le specialità dell’Antica Rocca, qui si può assaporare in versione “pesto crudo” all’interno di una morbida focaccia oppure roast-beef arricchito da un accattivante sughetto, per arrivare alla costata.
I dolci sono un capitolo a parte. Nella loro carta si alternano ricette tradizionali come la sbrisolona, la ricca zuppa inglese oppure il salame di cioccolato fondente, alternati a dessert nati dalla fantasia della cucina, con la scelta di erbe aromatiche, che donano freschezza al palato.