Food Valley Bike: un percorso di oltre 70 km fra natura e sapori della Bassa
Sport, cultura ed enogastronomia, tutto alla portata di bicicletta! Stiamo parlando della FOOD VALLEY BIKE, la ciclovia della Bassa parmense che unisce Parma a Busseto, lungo le piste ciclabili e i tracciati paralleli al Grande Fiume, per un itinerario di oltre 70 chilometri. L’iniziativa permette di toccare varie località della provincia, promuovendo un turismo slow, con possibilità di sosta per scoprire le bellezze paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche di cui il nostro territorio è ricco.
Per conoscere tutte le informazioni utili e l’itinerario messo in rete dalla Food Valley Bike, basta scaricare la relativa App gratuita sul sito www.foodvalleybike.com ed immergersi così nelle atmosfere di quelle terre tanto care a Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi.
Il progetto è stato ideato dall’Unione Bassa Est e ha trovato subito condivisione dai Comuni lungo la ciclovia, oltre che il patrocinio di Parma City of Gastronomy, Parma Capitale della Cultura italiana 2020+21, Visit Emilia.
L’itinerario ciclabile che da Parma arriva a Busseto, mette in rete i comuni di Sorbolo Mezzani, Brescello, Colorno, Sissa Trecasali Roccabianca, Polesine Zibello con una ricca proposta di visite e assaggi delle tipicità culinarie della nostra Bassa, come i suoi rinomati salumi artigianali, dal Culatello di Zibello Dop alla rara Spalla Cruda di Palasone. Quale migliore occasione, quindi, di unire il piacere per lo sport a quello per la cucina, con visite dai produttori e degustazioni in trattoria, proprio come la nostra Osteria Antica Rocca che vi aspetta ai piedi del fiume Taro, con ingresso a fianco della relativa pista ciclabile e ampio giardino estivo.
Sorry, the comment form is closed at this time.